domenica 2 agosto 2009
Epilogo
"Gigi Sabani è ancora vivo. Fa il medico all'ospedale di Trecenta". Doveva essere questa la notizia di punta della giornata odierna, ma ieri l'autore di questo ormai decadente blog ha chiesto ai collaboratori maggiore selettività nella scelta delle fonti. Il pur valido cronista Asbesto Minzolini, però, non ha preso bene l'apertura di un confronto dialettico sull'attendibiltà delle notizie fornite da questo blog e se n'è andato sbattendo la porta. Liutpranda Castronovo, firma di punta del blog, ha colto l'occasione per annunciare di volersi licenziare: "Ormai il giornalismo è una professione senza futuro e io voglio dedicarmi alla ricerca sul nucleare di quarta generazione", ha dichiarato, lasciandoci con un abbraccio. Le ultime notizie che aveva raccolto, però, non erano meno fuffose: un'intervista allo scienziato di Loreo, Igor Ferrazzi, in cui sosteneva che l'Uomo Vitruviano non era uno studio di anatomia ma il ritratto di un alieno di razza Octopus sbarcato sulla Terra per preparare la grande invasione del 2017; un'intervista a Cicciuzzo Sconciaforni, in cui raccontava di volersi tatuare gli affreschi della Cappella Sistina sul glande.
"Orbene - ha dichiarato Monello Vianello, lasciando cadere sul tavolo la penna in segno di sconfitta - va presa una decisione epocale, forse la più importante della mia vita dopo l'iscrizione al Partito Nazista Americano nel 1972. Accetto l'eredità dell'anziano Ildebrando Polliuti e mi trasferisco a vivere nella sua immensa tenuta di Laureana di Borrello". Invano l'amico Cirino Baffino ha tentato di dissuaderlo, rammentandogli che i figli di Polliuti avrebbero tentato in ogni modo di farlo fuori per intascare l'eredità. "Quel che è deciso è deciso - ha detto sorridendo il titolare di questo blog - Ho troppi anni sul groppone per fare il ragazzino. Lì potrò prendermi cura della povera Italia e degli altri animali di mio fratello Vianello Monello. E se i medici lo vorranno, mi piacerebbe trasferirlo da quella fredda clinica svizzera in cui giace da mesi in coma. Lo porterei a casa con me, nella speranza che un giorno si riprenda del tutto".
Così, con queste parole cariche di pathos, Monello Vianello ha consegnato le chiavi della redazione a Cirino Baffino. "Annuncerò la mia uscita di scena in esclusiva a Biancoenero, l'unico periodico ad avere azzeccato la mia identità segreta - ha dcihiarato Monello Vianello - L'unico mio rammarico è che nessuno, in questi anni, abbia colto il mio intento di contaminare satira e comicità yiddish". E commossi si sono recati dalla Bice per festeggiare con tutti gli amici questo traguardo, svuotando una decina di damigiane di ottimo raboso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Ma te ne vai sul serio?
Sì, ma lancerò sul mercato una ristampa.
perchè non lanci una colletta per stampare un libro per raccogliere il meglio del blog? sarebbe bellissimo!!
Posta un commento