Ringiovanire la leadership è la nuova parola d'ordine del Partito Democratico in assenza di idee migliori. Così il rinnovo degli organi interni rodigini ha visto primeggiare Bimbone Biziato (nella foto), che ha subito festeggiato la storica svolta politica del centrosinistra. Sul posto è tosto accorso il nostro cronista Mino Reisbando, esperto in interviste ansiogene, che per battere la concorrenza si è fatto portare con un'ambulanza da suo cugino (il processo si terrà per direttissima dopodomani). A lui la parola.
Iniz...
Oh, però poi dopo si fa anche una gara a chi sputa più lontano eh?
Va bene. Una vittoria netta, la tua, ti sai spiegare perché?
Mpha thtutti frascheshare
Ti puoi togliere il chupa chups di bocca? No, non lo mettere in tasca. Dammelo, che poi te lo rendo.
Però non me lo rubare anche te. Mi ha detto un mio amico che gli ha detto suo cugino che una volta un cattivo gli ha rubato il leccalecca e lo ha dato a uno sconosciuto.
Allora tienilo te che è tutto bavoso, ma non lo mettere in bocca. Dicevamo della vittoria...
Ho vinto io pappapero
Sì, ma parliamo del tuo programma, delle tue idee.
Ho 28 anni, così... Oh, ma stai attento che devi guardare le mani... Ecco, così...
Avevo chiesto qualcosa del tuo programma...
Eh, ho 28 anni. Vedi, ho anche i pantaloni corti. E il grembiule pulito. Ora lardo ai giovani
Largo...
Non sono grasso, sono robusto. E se mi dici le cose brutte ti picchio sai
Dicevo che forse volevi dire: largo ai giovani.
Vuoi dire quella piazza tutta per noi? Che bello, sì. Così possiamo giocare a un-due-tre-stella e belle statuine. A palla rilanciata no perché non sono tanto bravo. E poi invitiamo Fabio Volo e Renzi.
Cosa intendi fare per cambiare Rovigo?
Vorrei le fontane con la cocacola, il lunapark, il circo, Fabio Volo e il concerto di Cristina d'Avena. Ti piace a te? A me piace quella che fa na-na-nanana...
Molto bene. Si avvicinano le elezioni comunali, cosa pensi al riguardo?
Mi dispiace che Merchiori debba tornare alle primarie perché è grande e non ci sta nei banchi. Succede anche a me...
Come?
Un mio amico mi ha detto che suo cugino dice che Merchiori torna alla scuola primaria
Bene, lasciamo stare le elezioni. Chi sono i tuoi modelli?
Marx, il figlio di Pieroangela, Bobovieri, Renzi, Max Pezzali, Silvestro, Frammartinocampanaro, Babbo Natale, Pinocchio e Gesù. E Trilly, che è anche figa... Sai, Pinocchio tutti lo prendevano in giro perché era un bambino, ma poi lui è diventato di legno e li ha picchiati tutti. Anch'io voglio diventare di legno per picchiare tutti quelli che mi prendono in giro. E anche la maestra che è stata cattiva con me.
Ma Pinocchio è nato di legno, poi... Beh, in effetti... Lasciam perdere. E Gesù?
Gesù è buono perché è morto a 33 anni. Si è fatto rottamare. Mi ha detto un mio amico che gli ha detto suo cugino che sennò anche lui voleva la carega, invece poi l'hanno data a Barabba perché era più giovane. Mi piace il Vangelo, quello con le figure hai presente? E ho anche la parabola.
Il segno di rinnovamento nel Pd è evidente...
Sì. Ora possiamo batterci alla pari con Contiero. Vedhiashmo schi è più dshuuro shishi...
Ti avevo detto di lasciar stare il leccalecca.
Scusa, non mi sgridare. Io voglio che a Rovigo nessuno sgridi più noi bambini. E poi noi regaliamo i leccalecca a tutti. E giù il muro di Azzalingrado perché loro i bambini li mangiano.
Argomento delicato. Sulla battaglia fra le correnti interne al partito cosa puoi dire?
Mi ha detto un mio amico che gli ha detto suo cugino che sono cattivi. A me una volta mi regalavano anche le magliette e gli adesivi con scritto Sg, Supergiovane. Mi piacevano un sacco. Ora però non mi danno più niente. Cattivi. Meglio Romeo, che a me gli Aristogatti mi piacciono tanto tanto. Però anche il Re leone mi è piaciuto.
Bene, ho visto che già ti sono arrivati i primi incitamenti. Qualcuno ha detto: hai voluto la bicicletta, ora pedala.
No, questa è una bugia. Non è vero che mi hanno regalato una bicicletta. Per ora solo leccalecca. Mi piacerebbe una bici però. Ma ci devi mettere le rotelle perché ho paura di cadere. Un mio amico mi ha detto che suo cugino gli ha detto che poi devo stare tranquillo perché io non conto.
E sei contento di questo?
Guarda, quando si gioca a nascondino io non so come mai ma mi fanno sempre contare. Ora sono contento che questa cosa brutta che mi faceva piangere non succederà più.
Nessun commento:
Posta un commento