Il prossimo mese questo blog compie cento anni. Un'età di tutto rispetto per un diario on line che, tra alti e bassi, ha vissuto e raccontato grandi eventi e transizioni della storia polesana, spesso sollevando temi che oggi fanno parte del dibattito pubblico.
Non fosse stato per l'epidemia di peste polmonare che nel 2009 ha sterminato la nostra redazione, oggi festeggeremmo questo importante traguardo con un brindisi al termine di un grande evento pubblico. Festeggeremo comunque, secondo quanto prevede il rituale: mi recherò al camposanto con i familiari delle vittime e insieme inveiremo contro Dio per averci strappato i nostri cari. Al termine della cerimonia, disseppelliremo le misere spoglie e le porteremo in giro in autobus per tutta la città, vestiti a festa e fingendo che siano ancora vivi. Siete tutti invitati.
Gli amici più cari mi hanno chiesto comunque di scrivere qualche riga per sinteitzzare un bilancio dell'esperienza e tracciare le linee di sviluppo per il futuro. Ecco il mio intervento, dal titolo "quindici cose che ho imparato scrivendo questo blog".
1) Recenti studi del paleontologo Yuri Berton, campione di Sapientino negli anni Ottanta a Taglio di Po, hanno dimostrato che i velociraptor non abbattevano le loro prede con violente unghiate, bensì scagliando loro addosso banane. Una volta tramortita la vittima, il rettile la imbozzolava in una ragnatela, per mangiarla con comodo. Berton sostiene di avere appreso queste cose dopo essere rimasto fulminato mentre giocava all'allegro chirurgo.
2) Marco Ferreri negli anni Settanta girò in Polesine il film "Fascisti di merda, Garibaldi vuole fare il sindaco", ambientato in un'Italia surreale in cui un anzianissimo Giuseppe Garibaldi torna a combattere per liberare Lendinara dai fascisti. Ad esso si ispirava la prima rievocazione storica del Risorgimento lendinarese, poi ricondotta a canoni più convenzionali.
3) Si parla molto delle prime missioni spaziali sovietiche e americane, ma nessuno ricorda il programma spaziale del leader congolese Patrice Lumumba. Fu inaugurato spedendo in orbita attorno alla Terra un fenicottero di nome Gerard. La capsula su cui viaggiava, tuttavia, si perse nello spazio. Chi avesse un buon canocchiale può vederla schiantata sulla superficie lunare. Si dice che Gerard sia ancora vivo.
4) Pochi lo sanno, ma Cicciuzzo ha prodotto anche l'unico porno gay sulla battaglia del Little Big Horn, in cui alla fine Custer si concede agli indiani vittoriosi in un gigantesco bukkake.
5) Tra le varianti moderne del cristianesimo, vi è il culto della Madonna Vettoriale, una derivazione che comincia a diffondersi nei primi anni Novanta nel mondo della grafica computerizzata. Gli adepti sostengono che il continuo miglioramento della qualità di riproduzione costituisce un cammino verso la perfezione che è propria del divino. L'incontro tra immanente e trascendente, secondo questo culto, avverrà quando le tecniche di riproduzione avranno raggiunto la perfezione assoluta.
6) Dati della questura di Rovigo indicano che nel triennio 2008-2010 sono calati del 18% i casi di pagliacci che hanno ucciso persone per poi cibarsene.
7) L'ultimo mammouth era gay. Si estinsero a causa sua.
8) La gallina è ritenuto l'animale più stupido sulla faccia della Terra. Ciononostante nessuna gallina risulta avere mai parlato dal palco di Pontida. Questo dilemma attanaglia numerosi scienziati.
9) In Italia i fratelli Flint, favolieri di Las Roques, New Mexico, sono poco conosciuti. Ma negli Usa sono considerati gli eredi dei Grimm. La loro favola più celebre, "Il principe cacca", narra di un principe, trasformato in un escremento dalla maledizione di una strega. Solo il bacio di una donna potrà riportarlo alla forma umana. In ultima istanza si accontenta di quello di un transessuale con manie fetish. Dopo essere tornato umano diventa prima dirigente di una filiale Fiat in Polonia, poi designer dell'azienda (sua la futuristica Fiat Bamba), poi presidente del Consiglio dei ministri.
10) Il prof. Tony Cajello dell'Università Proletaria di Cristiana ha scoperto che, se fotocopi un foglio a testa in giù e ti viene stampato a testa in giù, non è necessario fotocopiarlo dritto ma basta girarlo. Una scoperta che ha consentito agli enti pubblici italiani di risparmiare il 45% di carta ogni anno.
11) Lo sfintere di lombrico ha avuto numerosi applicazioni nella realizzazione dei vettori Apollo.
12) Califfone Rizzato era un noto cantante di musica melodica, nato nel 1943 a Lugo di Romagna. Passò al liscio per motivi commerciali, ma si macchiò di scandalo quando uccise con un oboe il chitarrista, Mick Capello, dopo avere scoperto che aveva una relazione con l'amante di sua moglie. Non il classico dramma della gelosia, insomma. "Mi sembrava tutto troppo complicato per la mia mente", ha dichiarato, prima di essere fritto sulla sedia elettrica nel carcere di Pordenone, nel 1977.
13) Il codice civile vaticano prevede che anche gli indiani a cavallo possano entrare a San Pietro, purchè i cavalli indossino pantaloni lunghi.
14) Ceausescu vive da anni a Sasso Marconi, con un'identità fittizia, protetto da fedeli dell'ex Partito Comunista Italiano. Al suo posto fu ucciso un sosia, realizzato in un laboratorio di Panama da un team di scienziati, che si avvalsero del know how americano sviluppato nella famosa Area 51 del deserto del Nevada. In seguito Noriega utilizzò quell'episodio per strappare concessioni agli americani, che reagirono bombardando il paese. Ma questa è un'altra storia.
15) Quentin Tarantino sta per realizzare un remake del film italiano "Viaggio a Pipponia" (1988), di Palmiro Casarotti, regista livornese espatriato a Hollywood, dove girò numerosi film a basso costo per il mercato home video, pensati per i bambini che non potevano permettersi le videocassette della Disney. In questo film Jerome, un cantante gay di Portland, giunge a Pipponia con un aereoplanino fatto di carta da parati e si mette alla testa di un esercito di orsetti gommosi, che guida la rivolta contro il malvagio monarca Giulio Andreotti. Bellissima le scena girata in una prateria dove, al posto dei fiori, crescono peni.
1 commento:
Io l'unica cosa che sono sicuro di avere imparato in 30 anni è che il treno in ritardo arriva esattamente un minuto dopo che ti sei acceso la sigaretta.
Posta un commento