Momenti altissimi per la lirica rodigina. Il sindaco ha deciso: sarà Katia Ricciarelli, a rilanciare il belcanto nella città della Rose, con iniziative sicuramente non meno audaci di quella che ha portato alla distribuzione di 1.500 copie della Turandot a fumetti.
"Rovigo è destinata a divenire la capitale europea della Lirica - dichiara il sindaco, Fausto Merchiori - D'altro canto non potevamo continuare a pensare che il prestigio della nostra bella città possa essere garantito da baracconate o spettacoli d'avanguardia. Saranno belli gli spettacoli del Lemming, tanto apprezzati in Italia, ma a me tutti quei peni sballonzolanti all'aria mi turbano non poco. Occorrono decoro e sobrietà, nonchè un ritorno alla rodiginitas, al recupero del bello, tutte caratteristiche che ben si confaciono alla lirica. Qualcuno mi contesterà che i giovani di oggi non amano la lirica e non rispettano gli anziani? Io rispondo che quando dovranno scegliere se rintanarsi in un discopub a rintronarsi oppure andare a teatro ad ascoltare melodie appaganti l'animo, sceglieranno per il meglio".
La Ricciarelli ha ormai sciolto le titubanze dopo avere ricevuto il primo bonifico sul proprio conto in banca. La rivelazione è giunta proprio ieri, durante la presentazione al pubblico di una scottante autobiografia sulla vita privata tra lei e Pippo Baudo: "Sì, ho accettato di fare quella roba lì. Sarà bello ritornare nella mia città, la mia Rovigo, quella città che mi ha sempre trattato di merda, tutto sommato ricambiata - dichiara mentre azzanna un maialino da latte in una trattoria romana - Quanto alle iniziative, presto incaricherò il mio braccio destro di rendere note le incredibili proposte in arrivo". Sparring partner della direttrice sarà il celebre tenore Enrico Pallazzo (nella foto), che ha già in mente un'inaugurazione in gran spolvero con i tre tenores: "Ho stipulato i contratti con Placido Domingo e Josè Carreras. Solo dopo mi hanno detto che Pavarotti è morto. Pazienza, troveremo una soluzione. Magari la stessa Katia accetterà di subentrare, sarebbe un coup de théatre non da poco!" E' dato ormai per certo che nello staff della Ricciarelli entrerà anche il pubblicitario portovirese Elfgaard Trombin, che curerà l'immagine della cantante e il marketing della stagione lirica.
L'azzeccata scelta dell'amministrazione Merchiori, che in tempi di crisi ha fatto storcere il naso a più d'uno, sembra avere già prodotto effetti positivi per l'economia locale: alla dichiarazione della Ricciarelli di essere una grande amante delle vongole, il prezzo dei molluschi al mercato di Scardovari è improvvisamente decuplicato.
Nessun commento:
Posta un commento