Interrompo brevemente la mia vacanza dopo avere ricevuto numerose telefonate dai miei amici polesani, sconvolti dal disastro avvenuto in queste ore ad Albarella. In queste circostanze ho sentito l'obbligo morale di rinunciare per un po' alle mie comodità termale per raccontare al mondo la gravità e vastità di questa tragedia.
Si aggrava l'emergenza umanitaria all'isola di Albarella, messa in ginocchio dal tifone tropicale che l'ha colpita due giorni fa.
"Le strade sono allagate, i residenti allo stremo - testimonia Natalia Asbjørnsen della Croce Rossa Internazionale, sul luogo del disastro - Stiamo soccorrendo gli sfollati, ma c'è bisogno di tutto. Intere famiglie hanno perso tutto nel nubifragio e il campo da golf è completamente sommerso". Nelle scorse ore alcuni aerei dell'esercito hanno paracadutato sull'isola casse di smartfone, scarpe di Prada e occhiali da sole Dolce & Gabbana per cercare di alleviare le sofferenze della popolazione. Camionette della Protezione Civile sono in viaggio verso Albarella, dove allestiranno le tende da campo con aria condizionata e angolo cottura per accogliere le famiglie delle villette a schiera temporaneamente inagibili a causa degli allagamenti. Tre grandi tendoni fungeranno da zone di ristoro con un'offerta variegata a seconda delle esigenze: uno spazio con piatti tipici del Polesine realizzati con prodotti a chilometri zero, un ristorantino sushi e infine uno di cucina internazionale coordinato dal prestigioso chef Ugo Ruttrgen, che propone tra l'altro una carta dei migliori vini italiani e francesi.
Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, è decollato pochi minuti fa da Arcore con il proprio elicottero privato, per recarsi sul luogo della tragedia e coordinare le operazioni di soccorso. "Il Governo è vicino ai suoi concittadini che soffrono - ha dichiarato alla stampa - Sapremo agire con tempestività, come abbiamo fatto in Abruzzo, sia nella fase dell'emergenza che in quella della ricostruzione. Ho già telefonato alla mia amica Emma Marcegaglia, promettendole tutto il supporto necessario nella realizzazione dei nuovi moduli abitativi per gli sfollati, che saranno abitabili entro la fine di settembre".
In serata la cantante Anna Tatangelo sarà sul posto per un concerto di beneficienza, un raffinato set acustico che, si mormora, vedrà la partecipazione di ospiti d'eccezione quali Jovanotti e Giusi Ferreri. L'associazione culturale Cuore di Carta allestirà, in collaborazione con la Protezione Civile, uno spazio culturale permanente dove troveranno collocazione aperitivi con l'autore e serate culturali. Intervistato da Repubblica, anche lo scrittore Roberto Saviano ha voluto lasciare da parte per qualche minuto le appassionate cronache sulla malavita organizzata, per esprimere vicinanza agli sfollati di Albarella: "So cosa vuol dire perdere per sempre gli agi e le comodità della tua casa. Ora gli invidiosi e i mediocri vi derideranno perchè siete benestanti, quasi fosse una colpa, ma io vi sono vicino con l'animo" (published by arrangement with Roberto Santachiara Literary Agency). Nelle scorse ore gli operai della Grimeca hanno lanciato una colletta per aiutare la ricostruzione dei residence devastati dalla furia del ciclone.
"Stiamo facendo tutto il possibile per migliorare la situazione - spiega la presidente della Provincia, Tiziana Virgili - Questa straordinaria mobilitazione mostra ancora una volta come i Polesani abbiano un cuore grande grande".
Nessun commento:
Posta un commento