I lavori per rifare corso del Popolo si potevano fare senza chiudere corso del Popolo? Secondo Paride Frasson (nella foto di repertorio), ex commerciante e oggi apprezzato osservatore di cantieri cittadini, si poteva eccome. Lo abbiamo raggiunto al Caffè Nazionale, dove si è fermato per un bianchetto prima di tornare ad osservare gli scavi.
Signor Frasson, lei viene dal mondo del commercio, come vede questi lavori che tanto nocumento paiono cagionare ai bottegai del centro storico?
Intanto premetto che io ho fatto il negoziante per oltre quarantasette anni, proprio in centro. Avevouna rivendita di calamite da frigo in via dieci luglio, vicino alla signora della merceria, di cui ero affezionato cliente. E insomma ci avevo un certo giro, finchè le macchine potevano passare su via dieci luglio, poi l'hanno chiusa e non è venuto più nessuno, sono andati tutti ai centri commerciali.
Certo, certo. Quindi anche lei esprime un giudizio fortemente negativo su questo restyling...
Su cosa esprimo cosa?
No, dico, il suo giudizio...
Bocciatura to-ta-le! Prima di avviare qualsiasi ruspa dovevano sentire i negozianti. Se chiudi il corso per un giorno Rovigo va a ramengo, questa è la verità e viva Garibaldi!
Viva Garibaldi! Comunque il Comune ha consultato i commercianti, almeno credo. Lei avrebbe proposto soluzioni alternative?
Si poteva evitare la chiusura. Glielo dico io che da giovine ho fatto il muratore per oltre diciotto anni. Il corso lo dovevano fare tutto nuovo, che so, all'interporto, no? Dopodichè con un trasporto eccezionale lo portavano in centro e lo mettevano sopra quello vecchio. In mezza giornata si finiva il lavoro, compresi gli allacciamenti dell'acqua e della corrente elettrica. Poi con il peso si assestava da solo.
Mi sembra un'ipotesi ardita...
Allora perchè non hanno attuato quella più sobria che avevo proposto ancora alla giunta Avevù?
Avevù? Che proposta?
Linoleum. Un grande manto di linoleum con disegnato il corso rifatto, da stendere con cura sopra il corso vecchio. Sa cosa mi hanno detto? Che non si poteva, perchè col caldo faceva le gobbe! Io dico che se facevano i lavori fatti bene sarebbe stata la soluzione migliore per tutti! Hic!
3 commenti:
Mi vojo Paride come sindaco! Altro che la giunta Avevù!
Sei tornato in pista?
Mi piace.
Posta un commento