Un Prodotto Interno Lordo degno dell'emirato di Dubai, un benessere diffuso e uno stile di vita tra i più alti in Eurasia. E' uno scenario a tinte luminose, quello descritto dal primo rapporto "Polesine, un nuovo Eldorado?", stilato dall'ufficio statistico della Provincia per offrire un quadro esaustivo delle condizioni di vita degli abitanti della Provincia di Rovigo.
Ne risulta che il 93% dei polesani ha un reddito annuo superiore ai 70mila euro lordi, che il 68% possiede un'auto di grossa cilindrata e che oltre il 45% ha più abitazioni di proprietà. Il 67% è felice del proprio lavoro, che gli rende più di quanto serve per vivere decorosamente (55% degli intervistati). In sostanza la quasi totalità delle persone componenti il campione rivela di poter "mantenere a vita un figlio fannullone all'università", di cambiare modello di cellulare almeno una volta l'anno e di avere una donna delle pulizie. Incerto il dato sulla spesa media per famiglia, su cui incide il fatto che il 43% degli intervistati manda a fare la spesa all'Orva la colf. "Dati che ci invitano a rivedere le nostre convinzioni e a sperare in meglio nel futuro - osserva l'assessore provinciale Tiziana Virgili - Con questo non nascondo il fatto che esistono situazioni di disagio, ma invito anche ad essere più ottimisti, invece di stare sempre lì a mugugnare che tutto andrà in malora. Io dico che invece bisogna sempre sperare, perchè c'è gente con tanto cuore".
Il campione della ricerca riguarda una vasta rete di realtà del territorio, dall'alto al basso Polesine. Sono stati infatti intervistati quasi tutti i soci dei Lion's Club polesani, dei circoli Kiwanis e i membri dei Rotary. "Un campione significativo - commenta il ricercatore Taddeo Specchia - anche se l'attendibilità della ricerca sarebbe stata certo più alta se avessimo avuto la piena partecipazione del'Ordine dei Medici, di quello dei Farmacisti e dell'associazione industriali, di cui duole segnalare il basso numero di questionari compilati".
Nessun commento:
Posta un commento