Immancabili, imperdibili, riempiono il vuoto domenicale con i loro dettagli densi di significato. Tornano per l'ennesima volta le visioni nel futuro prossimo e remoto, a cura dell'impagabile Leonida Gusmaroli, talmente impagabile che lavora gratis. Vai con le previsioni!
Porto Tolle passa alla Croazia
La richiesta della Provincia di passare al Trentino era una provocazione, quella di Porto Tolle no. La cittadina bassopolesana chiederà formalmente di entrare a fare parte della Repubblica della Croazia. "Abbiamo molte affinità con i nostri dirimpettai dell'altra sponda - commenta il sindaco, Silvano Finotti - Innanzitutto la lingua parlata nei lembi più estremi del nostro territorio presenta notevoli affinità con le parlate locali della Istarska županija. Almeno così mi dicono: di fatto mi risultano incomprensibili come quella di Scardovari, con tutto il rispetto per gli amici pescatori". L'ingresso nella Croazia, oltre a comportare alcuni benefici relativi al costo della vita ("a Rovigno con tre kune mangi una svagonata di pesce che a Marina 70 ti richiederebbe un mutuo"), risolverà anche il problema della telefonia mobile: da anni è noto che chi vive nelle zone più orientali del Polesine, quasi per nulla coperte dai gestori italiani, usufruisce invece della copertura delle compagnie croate.
Sorpresa alle primarie del Pd
Lucio Soravito De Franceschi si candiderà alle primarie del Pd, convocate nel gennaio 2009. "L'area progressista - spiegherà il vescovo della diocesi di Adria e Rovigo - ha bisogno di dirigenti con le idee chiare che al momento paiono non abbondare. Da sostenitore di Gesù primo martire socialista, penso di potere essere un motore per una collaborazione proficua tra il mondo cattolico e una sinistra purtroppo timida rispetto ai temi sociali e alle giuste esigenze dei lavoratori". Non va dimenticato, del resto, il proficuo contributo dato da Sua Eminenza nella lotta ai vetusti scaldapoltrone ammuffiti, ai privilegi della Casta (come nel caso delle auto blu della Regione Veneto) e ai rigurgiti xenofobi dimostrati nel caso del complesso San Michele.
Nuovo caso di West Nile in Polesine
Dopo l'anziana signora di Ficarolo colpita dal virus del Nilo Occidentale, un nuovo caso è stato segnalato dall'ospedale di Rovigo. Si tratta di Erminio Gazzuti, sessantenne di San Bortolo, noto alle vicine per la continue molestie verbali e fisiche, nonchè proprietario di un cavallo baio, risultato poi contagiato dal virus. "Non riusciamo a capire però come la malattia abbia potuto trasmettersi dall'animale all'anziano - dichiara un medico, assai sconcertato - Non sono state trovate tracce di puntura di zanzara". I pettegolezzi di una vicina sui rapporti tra l'uomo (definito "quel porcone") e il suo cavallo hanno reso necessario un comunicato ufficiale da parte dell'Ulss in cui si specifica "che il virus non è trasmissibile da uomo ad animale attraverso rapporti sessuali non protetti".
3 commenti:
Io se Lucio Bolscevico De Franceschi si presentasse davvero alle primarie lo voterei.
Ciò non mi stupisce. Alle primarie indette da questo blog per le prossime provinciali (vedi risultati), Lucio Soravito De Franceschi portò a casa un dignitoso 7%, ben al di sopra di tanti storici protagonisti della politica.
sono sempre più convinto che non esistano alternative a Spinello!
Posta un commento