martedì 6 gennaio 2009

I problemi dei cittadini

I giornali non danno mai spazio ai veri problemi della città, mentre si perdono in inutili disquisizioni su politica e collateralità varie. Anche in questo la nuova gestione del blog da parte di noi Vetusti scaldapoltrone ammuffiti vuole segnare un cambiamento incisivo. Spazio libero, dunque, alle giuste segnalazioni dei polesani!

Buche, ancora buche
Ebbene, sono Silvio, studente di Fasana. Prendo ogni giorno la macchina per andare a trovare la morosa a Ceregnano e non è possibile che ci siano tutte quelle buche che ogni volta che ci finisco dentro mi salta il Cd nel lettore Cd della macchina e si sente tutta la canzone malissimo. L'altro giorno mi stavo ascoltando il meglio di Giusi Ferrero e ogni buca mi saltava la canzone e non si capiva nulla. Insomma, un disastro. Ma noi quelli che riparano le strade cosa li votiamo a fare?

I servizi per gli anziani
Caro direttore, ha notato che Rovigo sta proprio andando in malora? I trasporti pubblici ad esempio: io sono 40 anni che non li uso più, anzi non li ho mai usati. Ci sono pochi autobus e sempre mezzi vuoti, io dico che è una vergogna. Ma quando si mettono a fare qualcosa per migliorare il servizio? Adesso poi ci hanno chiuso il cinema Odeon: io già prima non ci andavo praticamente mai perchè tanto i film facevano schifo, adesso è sicuro che al cinema non ci vado più, perchè mi tocca anche prendere la macchina per andare fino al centro commerciale di sera, con tutti i pericoli che ci sono. Io al centro commerciale ci vado già al pomeriggio, ma solo perchè ormai in centro città non ci sono più i negozi di una volta, tipo il cappellaio e il venditore di sigarette sfuse, e allora tanto vale che vado al caldo. Insomma, io dico che è una vergogna che noi pensionati siamo trattati così, non c'è più niente, ci fanno terra bruciata e venite a togliere quelle erbacce che mi stanno crescendo sul portone di casa per favore. Mario, residente della Commenda Ovest.

Grata alla Sanità rodigina
Caro blog, sono stufa di gente come Brusco e l'Espresso che parlano sempre male della sanità locale. Insomma non è vero che le cose vanno male all'Ulss 18 per colpa di Adriano Marcolongo che secondo me invece sta facendo un ottimo lavoro. L'altro giorno ho chiamato al nuovo call center dell'Ulss e una gentile operatrice mi ha dato tutte le informazioni che mi servivano. Dovevo fare una visita che non ti dico perchè è un po' imbarazzante ma ha a che fare con un momento di euforia a Capodanno. Mi ha detto molto gentilmente che purtroppo in questo periodo i medici dell'ospedale erano un po' impegnati e che prima del 27 maggio non si riusciva a trovare una data. E lì uno dice: disservizio. Falso. Perchè la signorina in questione è stata invece molto gentile e mi ha detto che se provavo con il Centro Medico privato facevo prima. E infatti in due giorni mi hanno visitata e tutto a posto. Insomma, questi sono gentili: ti dicono che loro non hanno spazio e però ti danno anche un consiglio che va contro il loro interesse. Ma quale negoziante ti direbbe mai di andare dalla concorrenza?!? E allora perchè ce l'hanno tanto su con la nostra sanità! Io dico: viva la gentilezza della nostra sanità! Giovanna, Concadirame

1 commento:

Anonimo ha detto...

personalmente vorrei rigraziare i gestori della casa di riposo: hanno ricoverato mio nonno che ha appena compuito 83 anni ed è non-autosufficente,hanno voluto sapere da subito chi pagasse la retta, condiderando che lui ha come reddito solamente la pensione minina di 467 euro(la retta è invece di 1800 euro) in modo che p non siano costretti a cacciarlo fuori x morosità..
hanno preteso che noi parenti firmassimo una scrittura privata dove noi stessi ci prendessimo in carico l'impegno di pagare la differenza altrimenti lo avrebbero espulso dalla casa di riposo.
sono stati molto gentili, mi hanno pure detto che avermi avvisato per tempo è stata una forma di cortesia e che nelle altre case di riposo chi non paga viene cacciato e basta, senza nemmeno il preavviso..
se invece ascoltavo gente come Brusco, Pavarin,il difensore civico regionale del Veneto oppure i TAR di emilia romagna,toscana,marche,sicilia,il Consiglio di Stato, la legge 328 del 2000,la delibera regione Veneto 457 del 2007, avrei fatto sicuramente una grande cazzata....loro parlano di una legge che impone ai comuni di pagare l'integrazione della retta, e che i familiari non devono essere mai chiamati in causa!
vogliono farmi credere che il diritto alla salute è un diritto universale riconosciuto dalla nostra costituzione e va garantito a tutti al di là della propria condizione economica, e che i familiari proprio non c'entrano un cazzo... sostengono che un anziano non autosufficente vada curato ed assistito da gente competente..
per ovvi motivi non posso fare il nome della casa di riposo ma intendo ringraziare soppratutto il mitico presidente che è la persona più onesta e disponibile che esista!! e gli esprimo tutta la mia solidarietà per come viene messo in discussione nei giornali locali dai familiari degli ospiti, dai sindacati,dai politici, dai dipendenti,dagli anziani,dagli ex dipendenti,dagli ex politici,dalla gente comune, insomma un pò da tutti!!
Presidente sei proprio un grande!