Puntare sui nomi di prestigio per dare slancio all'università rodigina. E' la linea scelta dal Consorzio Universitario di Rovigo, che ha conferito ieri a Fabrizio Del Noce, importante dirigente Rai, la laurea honoris causa in Scienze dell'Educazione.
Ieri mattina la cerimonia, a cui hanno partecipato le più alte cariche rodigine e uno stuolo di vips nazionali (nella foto, Antonella Clerici durante i festeggiamenti). "Si è puntato su un nome di prestigio della cultura nazionale, che ha dato lustro al primo canale della nostra televisione nazionale e ad un indimenticabile Festival di Sanremo - dichiara il primo cittadino, Fausto Merchiori - Perchè la laurea in Scienze dell'Educazione? La verità è che volevamo darla a Minoli, ma poi si è litigato e abbiamo scelto un nome più sobrio, tutto qua. Ma questo non scrivetelo, per carità". Soddisfazione anche dal rappresentante degli studenti rodigini, Simone Biziato: "Come associazione studentesca universitaria - scrive in un comunicato - non possiamo che accogliere con grande positività questa scelta, che punta a far conoscere ancora di più la nostra bella e ben amministrata cittadina nel panorama nazionale. Noi ovviamente ci poniamo come interlocutori nell'ottica di costruire assieme all'amministrazione percorsi e progetti condivisi per il bene dell'università rodigina. Bene ogni iniziativa che promuova ulteriormente questo consorzio e che evita la fuga dei cervelli oltre Po", ha concluso, ricevendo la carezza del sindaco.
Dopo la consegna del diploma e la stretta di mano della commissione, Del Noce si è generosamente sottoposto ai riti tradizionali veneti della lettura del papiro e della pubblica umiliazione. Ridotto in mutande e ricoperto di schiuma da barba, è stato infine fatto passare nell'immancabile tunnel, cui hanno preso parte in allegria anche il sindaco, l'assessore alla Cultura, Federico Frigato, e la collega di Palazzo Celio, Laura Negri. Testimoni sul luogo confermano che Merchiori è stato il più generoso nel distribuire ceffoni sulla schiena nuda del neo laureato: "E' vero, mi sono divertito molto - dichiara al telefono - ma non sono stato io a tirargli quel lopez nelle palle. Qualcuno deve avere sbagliato a mirare, sono cose che capitano". Dopo avere letto tutto il tazebao in cima al monumento intitolato ad Adelmo Colasberna, Del Noce ha quindi raggiunto il bar dell'Università con un principio di assideramento: lì, per aiutarlo a riscaldarsi, i partecipanti hanno riproposto un tunnel e svariati giri di grappa. "Sono davvero grato a Rovigo per questa meravigliosa festa di laurea - dichiara l'interessato - Preciso ancora una volta che non sono gay". In serata, con un comunicato stampa, il presidente del Cur, Roberto Tovo, annunciava che questa è solo la prima di molte lauree speciali, studiate per dare risalto alla nostra bella università.
In un clima di generale euforia, arriva però il commento critico dell'ex candidato indipendente alle provinciali, Terenzio Gasparetto: "Buffoni! - dichiara all'agenzia Adnkronos - Invece di elargire lauree fasulle ai vip, si pensi a garantire il diritto allo studio ai giovani delle classi meno agiate!" Pronta la replica, in una lettera di cinque pagine, di nuovo del rappresentante degli studenti: "Attenzione a non fare facile polemica - scrive in sintesi - Sfruttiamo appieno le linee di continuità e di intesa, anzichè fare sempre i brontoloni, caro Terenzio!"
2 commenti:
Il Corriere del Veneto si contraddistingue ormai come organo al soldo del bolscevismo rivoluzionario.
Restando in tema, lancio da questo blog un appello a Cristiano Pavarin, affinchè mi invii una sua foto all'indirizzo vianellomonello@libero.it. Intendo utilizzarla per candidarlo pubblicamente alla presidenza della Provincia. Il Polesine ha bisogno di giovani grintosi e incazzati, non di appassiti e bolsi dorotei adusi ormai allo scambio di cortesie.
notizia Ansa: l'opposizione rodigina non parteciperà al prox consiglio comunale ma manifesterà il proprio dissenso nei confronti del Presidente del Consiglio direttamente dalla piazza sotto i Gazebo della libertà!!
....."aspettando tempi migliori, quando uno di loro potrà finalmente parlare dal balcone"! RODIGINI!!!!
Posta un commento