giovedì 1 gennaio 2009

Le visioni di Leonida per il 2009!

Il buon Leonida Gusmaroli ha accettato di buon grado di inaugurare il nuovo anno, almeno secondo il calendario gregoriano, con una puntata speciale delle sue previsioni per il futuro. Nonostante la distanza che ci divide, io nel mio esilio azero, la sintonia d'animo tra di noi resta come sempre profonda. E' quindi con grande commozione che cedo questo spazio, certo come sempre che quanto rivelato un po' alla volta si avvererà.

Rivoluzione politica
Il momento più alto del 2009 saranno le elezioni provinciali, e questo la dice lunga perchè saranno una noia incredibile, con le solite vecchie facce spacciate per eclatanti novità. Gino Spinello primeggerà nel Pd, anche perchè non ci sarà nessun'altra proposta, dopo che la candidatura di Carlo Alberto Azzi quasi ucciderà dalle risate Gabriele Frigato, che dopo essersi salvato in extremis dal soffocamento annuncerà il proprio fidanzamento con Alessandro Zan dell'Arcigay padovana. Titty Virgili si farà bionda e cercherà di competere con Federica Zarri, che nel corso della campagna elettorale si vedrà censurare più volte dai vigili i manifesti, giudicati troppo osè. Il centrodestra invece proporrà dapprima Mario Borgatti per scherzo, poi farà il nome di Isi Coppola, poi di nuovo quello di Avezzù. La proposta di risolvere la questione con una partita all'allegro chirurgo non incontrerà grande interesse. Antonello Contiero invece continuerà a proporsi come leader della Lega Nord, presentando ogni settimana nuovi ingressi: interessante l'adesione (mormorata) al partito di Bossi da parte dell'ex rifondarolo Diego Foresti. Luigi Migliorini e la sua lista Polesine Moderno fagociteranno altrettanti nomi di prestigio senza rivelare mai alcuna intenzione di apparentamento. La certa vittoria della lista sarà messa in forse dai dubbi dell'avvocato adriese, incerto sull'abito da indossare nei manifesti elettorali (tutto rosso fulvo, blu elettrico in tinta unita o spezzato con una giacca viola con le paiettes?). Il teatrino dei nomi andrà avanti per mesi e mesi senza che alcuno degli schieramenti raggiunga una candidatura definitiva. Tanto sarà l'impegno profuso nell'organizzare primarie e consultazioni, che quando tutti i partiti in lizza avranno finalmente definito i nomi da proporre, si accorgeranno che la data delle elezioni era stata un mese prima.

Atomiche nel Delta
Il Parco del Delta del Po conoscerà una nuova stagione di dibattito: dopo l'abbandono dei progetti DprkWorld, Udeuroworld ed Euroworld, una joint venture Pakistano-Afghana proporrà alla Provincia di Rovigo di utilizzare l'area per test nucleari. Immediata la reazione scomposta degli ambientalisti, che parleranno di "scemenza senza precedenti". Più cauto il mondo politico: dal Rifondazione e Verdi un invito ad aprire il dibattito ("Non vogliamo essere il partito del No"), mentre Carlo Alberto Azzi (Pd) e Renzo Marangon (Pdl) plauderanno all'iniziativa, "certamente ancora allo stato embrionale, ma foriera di grandi aspettative". Interessati alle possibile ricadute economiche anche gli industriali e i sindacati, che apriranno alla "sensata proposta, che porterebbe occupazione e un palpabile indotto per le imprese locali". Non si pronuncerà Federico Saccardin: "Come ex presidente della Provincia non è il caso che io parli, mentre come presidente dell'Ente Parco ammetto di avere un ruolo più che altro ornamentale e mi rimetto al giudizio del mio comitato tecnico scientifico".

Questo blog
Nel 2009 il blog compirà un anno. Pur costretto all'esilio da perfidi complottisti, l'autore organizzerà una grande festa con alcuni dei suoi migliori amici. Il Caro Leader Kim Jong-Il, ritiratosi dalla scena pubblica per seguire gli aggiornamenti del blog, organizzerà un colossale arirang a Pyongyang in onore del "blog che riscatta la cultura occidentale da secoli di decadenza". Terenzio Gasparetto convincerà il maestro Giuseppe Pietroni a comporre un'ode in onore di Monello Vianello, mentre il cortile dell'eremo azero di Monello Vianello ospiterà il concerto di Napalm Death, In Flames, Sergio e i Laser, Mortorium, Robert Wyatt e molti altri. Mario Borgatti sarà presente con alcuni sketch, pur in assenza dell'amico Jerry Lewis. Tornello Vianello sospenderà per un giorno la caccia al padre, per rispettare la tregua olimpica. Tutto degenererà nei primi mesi estivi, quando qualcosa di catastrofico accadrà intorno al blog. Ma su questo le carte, la sfera di cristallo e le budella dei pollastri non offrono, ahinoi, altro che fumose e confuse affermazioni...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

un buon 2009 a tutti! anche a te monello! ma sopratutto un pensiero solidale al popolo palestinese ed agli abitanti della striscia di gaza! ancora sotto i bombardamenti!
LA META' DEGLI ABITANTI DI GAZA SONO MINORENNI!!

La Ghenga ha detto...

Ricambio gli auguri e il pensiero rivolto agli abitanti di Gaza falcidiati dalle bombe israeliane. Vorrei tanto aggiungere che trovo davvero riprovevole l'abitudine dell'establishment israeliano di opprimere e affamare una popolazione, massacrare bambini e anziani, violare impunemente ogni regola di diritto internazionale e di umanità. Ma sarei tacciato di antisemitismo e di proclamare campagne di odio per l'unica, grande democrazia in Medio Oriente. Anche per questo, caro Vanni, resto un fervente anarchico pacifista. MV

Vanni Destro ha detto...

Gio-vanni sinistro è il mio gemello eterozigot.
Io, sulle questioni da lui portate in discussione sono molto meno istituzionale e assai più cattivo, ma, in fondo, anche lui è uno quasi alternativo.
Cosa vuoi, è ancora uno convinto che le istituzioni ascoltino le persone.