martedì 16 dicembre 2008

"Metallari! La Lega Nord vi ama!"

Giubbotto in pelle, borchie a profusione, occhiali scuri e aria truce ma autoironica. Ecco il nuovo look di Antonello Contiero (nella foto), leader della Lega Nord, che - ormai certo della vittoria alle prossime elezioni provinciali - ha voluto annunciare così il proprio sostegno al mondo giovanile, tanto bistrattato dai vetusti scaldapoltrone ammuffiti che ormai infestano lo scenario politico polesano.
"Le giovani generazioni sono la leva con cui scalzare questi macigni secolari dalle loro poltrone!", ha tuonato dal palco allestito abusivamente in piazza Vittorio Emanuele, facendosi accompagnare dai Mortorium, gruppo black metal rodigino, tanto contestato durante l'esibizione a Rowoodstock. "Ebbene, lo rivelo: questi ragazzi suonano per me da sempre - prosegue il leader del Carroccio - Li ho esortati io ad esibirsi al festival della creatività giovanile, certo che la provocazione avrebbe avuto effetto: sono venuti allo scoperto tutti i benpensanti che si riempiono la bocca con la parola giovani, tutti in fila a brontolare e protestare per il troppo rumore e per il fastidio arrecato ai cittadini e ai negozianti! Io dico: questo frastuono è solo un sussurro rispetto al rombo della valanga che vi travolgerà!" Dopo il comizio, Contiero si è lasciato andare volentieri al bel canto, con una sempreverde cover di Burzum che non ha mancato di allietare gli animi dei quindici partecipanti all'evento. "Dioccan, el ga rason! Viva ea Lega, dioccan!", ha commentato uno dei suoi sostenitori, prima di venire travolto da un pogo incontrollato.
Perplesso il mondo leghista, di fronte all'ennesimo outing a tinte forti: "Personalmente non ho mai apprezzato questo genere musicale, ma è importante il segnale lanciato al mondo giovanile - commenta Simone Bedendo - Resto perplesso sulla citazione di Burzum, non vorrei che venisse male interpretata dalla Chiesa e fosse un nuovo motivo di scontro con il nostro vescovo". Sereno, invece, monsignor Lucio Soravito De Franceschi: "Anche se mi diletta di più strimpellare la fisarmonica ho una cultura musicale poliedrica. D'altro canto già qualche tempo fa avevo invitato Fratello Metallo per un concerto a Rovigo. Ben venga qualunque iniziativa rivolta ai giovani. Quanto a Burzum, mi sembra un po' passatello: le ultime cose belle le ha fatte prima di finire in galera, adesso le sue pippe new age sono davvero scadenti. Valgono davvero la metà di una qualsiasi opera per organo di Johann Sebastian Bach". Compatto il centrosinistra nello stigmatizzare la posizione di Contiero: "Il coordinatore della Lega non ci rincorra per puri motivi elettorali - replica il sindaco, Fausto Merchiori - Non solo io giro sempre con il best of dei Judas Priest nell'autoradio, ma faccio notare che il bravo Massimo Borgato, presidente del Censer, da mesi è in tournée con gli In Flames. Senza contare Antonio Costato, che da mesi dà lustro al Polesine proponendo la sua esuberante vocalità nei Napalm Death. Contiero se la metta via: è arrivato per ultimo e le baracconate non potranno mai mettere in ombra chi si dedica alla musica per vera passione. A proposito, vi ho mai raccontato di quando, da giovane, suonavo con I Malavoglia, la prima rock band a comporre concept album ispirati all'opera di Verga?"

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma il nostro Antonello ha definitivamente abbandonato la fede islamica?