martedì 21 ottobre 2008

Stocco dietro al successo dei Simpson

"Eh, sì. Ero proprio io la voce di Uan nei meravigliosi anni di Bum Bum Bam". In una lunga intervista al quotidiano La Voce di Rovigo, il consigliere comunale indipendente Albertino Stocco rivela al mondo tutti i dettagli della sua carriera nel mondo della Tv commerciale, come doppiatore di alcuni tra i più celebri personaggi dei cartoni animati e degli show tanto amati dai bambini degli anni Ottanta e Novanta. "Sono un uomo estremamente pacato e riservato - racconta - Ma gli autori della trasmissione dissero che la mia voce era proprio quella che avevano pensato per il simpatico pupazzo rosa. Allora, comunque, ero assai più giovane e adoperai un timbro più squillante dell'attuale. Ricordo che Paolo Bonolis, all'epoca esordiente, si divertiva moltissimo a improvvisare battute con me. Anche quando il personaggio di Uan fu cassato in favore di quello squallido Four, rimasi in contatto con Paolo con lunghe telefonate in cui ci dilettavamo a riprendere il nostro vecchio repertorio con grande nostalgia". Riservato, dietro le quinte, discreto e meditativo, Albertino Stocco rimase comunque legato fino ai giorni nostri al misterioso mondo del doppiaggio televisivo. Dopo anni di inattività, rivela, lo chiamarono da Mediaset e gli dissero: "Abbiamo una nuova serie televisiva con degli omini gialli che sta facendo successo negli Stati Uniti. Vorremmo proporla anche in Italia, ma ci serve una voce per Marge, una donna dai lunghi capelli blu sparati in aria. Se sei della partita, diamo il via all'operazione, sennò non se ne fa niente". Stocco, molto prudentemente, chiese prima di visionare la serie: "Ero molto scettico sulla proposta - spiega - La mia voce, con il passare degli anni, si era arrochita parecchio e mi sembra bizzarro attribuirla ad un personaggio femminile. Però poi guardai le prima quattordici puntate e ne fui talmente colpito che misi da parte ogni perplessità. Risposi che ero della partita". E fu così, grazie a questa inattesa disponibilità, che i Simpson sbarcarono per la prima volta in Italia. Ma Stocco si dimostra un personaggio inaspettatamente eclettico: "La politica resta sempre la mia passione - dice - Ma attualmente ho esteso il raggio dei miei interessi. Qualche settimana fa sono stato contattato dal noto musicista iracheno in esilio Ilham al Madfai, autore dell'inno iracheno. Mi ha chiesto di collaborare con lui a un paio di pezzi, attratto dal mio particolare timbro. Finora abbiamo inciso un solo brano, molto bello, che si rifà ai tipici canoni del maqam. Ma non posso dirvi di più. Appena uscirà il disco state certi che avrete mie notizie".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dal Sito della Provincia di Rovigo:

Dal 18 al 29 ottobre la Sala Celio ospita una mostra delle opere di Carla Fiocco Borgatti intitolata "Forme e colori del sentimento" e aperta dalle 17,30 alle 19,30, oltre a sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,30

La vicenda artistica di Carla Fiocco Borgatti è la storia di una lunga attesa, tra scelte e dilazioni della pittura.
Dapprima una sorta di vocazione giovanile con le lezioni di Angelo Prudenziato e Giselda Brisighello, oltre ale lezioni e l'esempio di altri maestri polesani. Negli hanni poi l'applicazioni sullo studio del colore, nella ricerca della luce e delle ombre, poi i paesaggi e le nature morte, fino a giungere ad un segno proprio.
Il mondo si è così popolato delle immagini e degli oggetti del desiderio, rappresentandosi in forme e colori che ritrovano la gioia antica dell'attenzione e della sperimentazione, in un'alchimia di imprestiti e originalità, di ricerca e felicità creativa, che non teme di appropriarsi della sapienza dei maestri.

La Ghenga ha detto...

Qualche parentela con il celebre cuoco americano Mario Borgatti per caso?

Progetto Cicero ha detto...

Sono l’ideatore di una community che raccoglie circa 500 artisti e si chiama Progetto Cicero (http://progettocicero.ning.com).

Stiamo tentando un esperimento di comunicazione on-line basato sulla creazione di comunità piccole ma dotate di una forte coesione tra i membri che viene ottenuta sia con regole di comportamento (nominalità, tolleranza, proattività ed educazione) sia con la condivisione di discussioni e ragionamenti.
Allo scopo di alimentare la discussione tra di noi e trarre ispirazione dalla stessa, abbiamo dato il via ad un’attività che si chiama “Quindi-Ci” (http://progettocicero.ning.com/group/quindici).

In soldoni, ogni 15 giorni ci diamo un tema e lo trattiamo con diversi linguaggi.
In una sorta di gioco/concorso, passata la quindicina, scegliamo l’intervento più interessante.

Il tema attuale è " Arte patrimonio dell'Umanità ed arte professione dell'artista ".

Ti scrivo in quanto ho trovato il tuo blog ed ho pensato di invitarti ad alimentare con essa la nostra discussione nella convinzione che, quello che per te sarebbe un secondo di taglia ed incolla, per noi potrebbe essere la fonte di spunti interessanti e la possibilità di aggiungere nuove menti brillanti al nostro gruppo.
Tu potresti pubblicizzare il tuoi scritti e trovare persone interessanti con cui discutere.
Spero che considererai il mio messaggio come il complimento che esso è.

Una cosa importante: ognuno di noi ha i suoi siti, il suo blog, i suoi spazi e non li abbandona.
Il Progetto è un luogo dove discutere o presentare questi tuoi lavori (oppure semplicemente le tue idee) e non per fa alcuna concorrenza a blog siti e comunità che già li contengono.

Un saluto
Guido Mastrobuono
(Direttore del Progetto Cicero)

PS.

Coerentemente con i nostri obiettivi, per l’accesso alla comunità, richiediamo una registrazione nel sito all’indirizzo http://progettocicero.ning.com/?xgi=db6QQdU , per la quale sono richiesti i seguenti dati: Nome, Cognome, Età, Residenza ed una foto del viso.

Anonimo ha detto...

Been beat up and battered round
Been sent up, and Ive been shot down
Youre the best thing that Ive ever found
Handle me with care

Reputations changeable
Situations tolerable
Baby, youre adorable
Handle me with care

(chorus)
Im so tired of being lonely
I still have some love to give
Wont you show me that you really care

(bridge)
Everybodys got somebody to lean on
Put your body next to mine, and dream on

Ive been fobbed off, and Ive been fooled
Ive been robbed and ridiculed
In day care centers and night schools
Handle me with care

Been stuck in airports, terrorized
Sent to meetings, hypnotized
Overexposed, commercialized
Hand me with care

(chorus)

(bridge)

Ive been uptight and made a mess
But Ill clean it up myself, I guess
Oh, the sweet smell of success
Handle me with care