venerdì 31 ottobre 2008

Piove? Colpa della giunta Merchiori!

"Quanto accaduto nei giorni scorsi non ha precedenti. Non si era mai vista una pioggia del genere, la città è allo sfascio. La giunta Merchiori deve fare le valigie e lasciare il posto a chi ha competenza".
Questo, in sintesi, l'attacco durissimo rivolto dall'opposizione al sindaco e alla sua squadra di governo nel corso dell'ultimo consiglio comunale. Pietra dello scandalo, la pioggia dei giorni scorsi, che pesanti disagi ha creato ai cittadini. "Una cosa indecente - tuona Roberto Magaraggia, intervenendo all'inizio del consiglio - Ho saputo di gente che è uscita senza ombrello e s'è presa una valanga d'acqua, tornando a casa fradicia! E l'amministrazione cosa fa per tutelare i cittadini? Niente. Intanto molti hanno passato ore d'inferno, sperando invano in un aiuto mai arrivato da parte del Comune: come la signora Giulia, che è stata letteralmente schianzata dall'acqua di una pozzanghera sollevata da un'auto in corsa, o l'amico Egidio che è uscito con l'ombrello e l'ha dimenticato in treno mentre tornava da Venezia. Quell'ombrello lì chi glielo ripaga? Voi?"
A nulla è servito il commento del sindaco, Fausto Merchiori, che si è detto allibito: "Piove! E io che ci posso fare, perdiana!" Parole che sono solo servite a riscaldare gli animi, provocando uno stuolo di critiche da parte dell'opposizione: "L'ha detto a voce alta, ora i cittadini lo sappiano: il sindaco non sa cosa fare, eh! - dichiara indignato Andrea Bimbatti, capogruppo del Pdl fino a prova contraria - Io dico che se non sanno cosa fare, meglio che lascino il posto a chi sa fare". Rincara la dose Paolo Avezzù, capogruppo fino a prova contraria di Forza Italia: "E l'assessore Graziano Azzalin non dovrebbe avere la delega alla Meteorologia? Oppure è della Romeo? Su questo punto esigiamo sia fatta chiarezza". Non è mancata dunque la replica di Azzalin a nome di tutti: "Porco di un can! Non c'è nessun assessore alla Meteorologia, ma stiamo dando di matto?" Sprezzante l'intervento successivo di Rinaldo Salvan (Udc), che ha posto la parola fine al dibattito, sottolineando ancora una volta l'inadeguatezza di chi governa la città: "Signor sindaco, prima non c'era l'assessore alla Cultura, adesso non c'è quello alla Meteorologia! Vi chiediamo risposte su un problema specifico e ci dite che non sapete cosa farci. Complimenti! E infatti si vede, perchè la città sta andando in malora. Ma si rende conto la vostra giunta che la pioggia significa solo disagi, pesantissimi disagi per i cittadini che pagano le tasse? Avete presente che magone viene alle persone quando c'è questo tempo bigio? Lo sapete quanto difficile è andare al lavoro sotto un acquazzone? Pensate di lasciare correre, che tutto si sistemi da sè? Lo vedete anche voi, se proprio dei cittadini non ve ne fregasse nulla, che la pioggia blocca i lavori utili alla città, mi stupisce che non lo capiate da soli. O decidete di fare qualcosa o, se va avanti così, i lavori per rifare corso del Popolo finiranno nel 2014! Come sempre dobbiamo dirvi tutto noi, vergogna! Andatevene a casa!" Al termine del dibattito è intervenuto il presidente del consiglio comunale Vito Piccininno: "Colleghi consiglieri, qual'è la domanda?"

Nella foto, l'originale protesta di un cittadino

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Piove, e io che ci posso fare?" piagnucola il sindaco. Sarà vero, però è una ben strana coincidenza che proprio giovedì, in concomitanza con lo sciopero dei suo amici studenti sinistrorsi, non ha piovuto? Questa come la spiega il nostro sindaco? Non è che quando fa comodo non piove e gli altri giorni se ne frega?