Clamorosa svolta nelle indagini sul rapimento di Cicciuzzo Sconciaforni. Ieri le forze di Polizia hanno effettuato l'arresto di Anastasio Berisha, noto nell'ambiente eversivo come "Compagno Minnie" (nella foto), legato a doppio filo al fantomatico movimento del Br - Pcc polesane.
Berisha avrebbe avuto numerosi contatti, nelle settimane precedenti al rapimento di Cicciuzzo dallo zoo di Adria, con i responsabili dell'efferata operazione che tiene con il fiato sospeso tutti i polesani e il mondo intero. Pur non essendo membro attivo dell'organizzazione eversiva, spiegano gli investigatori, il compagno Minnie operava da anni a stretto contatto con l'ambiente, contrabbandando armi dalla Transnistria e dal Montenegro, che venivano vendute a vari movimenti rivoluzionari in Europa. Alcune segnalazioni della Polizia serba hanno permesso di tracciare lo spostamento di un carico di kalashnikov e pistole Makarov verso la provincia di Rovigo, dirette con ogni probabilità a quelle Brigate Rosse polesane che in questi giorni tengono prigioniero l'ex candidato del Pdl alla presidenza della Provincia. Berisha è stato arrestato dalla Polizia di Rovigo negli spogliatoi del nuovo polo natatorio. Al momento dell'arresto non ha opposto resistenza: la nove millimetri che teneva sempre nella tasca interna della giacca, infatti, si trovava nell'armadietto portavalori dello spogliatoio, fatto brillare dalle forze dell'ordine. Secondo indiscrezioni, Berisha sarebbe stato fermato nelle docce, con un'abile operazione: lo shampo ultradelicato per gli occhi nella sua borsa, infatti, era stato sostituito con un volgare prodotto cinese ultra acido a immediato effetto accecante. Reso così inoffensivo, l'uomo è stato tradotto in Questura e sottoposto a interrogatorio.
"E' una svolta importante, benchè non decisiva - commenta il commissario Basettoni, pulendosi le nocche dagli schizzi di sangue - Quest'uomo ci ha dato alcune utili informazioni atte a rintracciare il covo in cui è tenuto prigioniero il signor Sconciaforni. Tuttavia vogliamo evitare di spargere inutile ottimismo. Tale covo potrebbe essere già stato abbandonato da chissà quanto tempo. Il modus operandi dei rapitori, infatti, prevede continui spostamenti proprio per evitare di essere rintracciati. Ciò rende più difficile il lavoro. Del resto Berisha ci ha detto tutto quello che sapeva: se continuiamo a picchiarlo è solo per sfogarci dello stress accumulato".
Nessun commento:
Posta un commento