mercoledì 20 agosto 2008

Conto alla rovescia per il Costato day

Di giorno in giorno si fa sempre più dettagliato il programma della maratona di solidarietà per Antonio Costato (nella foto, con un fan), vittima di un agguato da parte di scagnozzi al soldo del racket delle poltrone. Confermata la presenza di Mario & Jerry, che rientrano da un lungo tour negli Stati Uniti per dare vita all'evento della serata: saranno loro a chiudere la lunga serata, che vedrà musicisti, poeti, cabarettisti e drammaturghi alternarsi sul palco fino al gran finale. Sembra ormai assodato che sarà il sindaco Fausto Merchiori a tagliare il nastro. Subito dopo l'inaugurazione, la benedizione di tutte le autorità religiose rodigine. A fianco di Lucio Soravito De Franceschi, pregheranno anche il B.V. Paolino, Víðarr, Sai Baba, Federico Saccardin, Al Hemar, Harald Skallagrímsson e altri ancora da confermare. Il servizio d'ordine sarà curato dalle galline giganti dell'Upc-Ml, che conterranno le asperità tra le diverse fazioni con la loro imponente mole e autorevolezza.
Ormai certa anche la presenza di Bruce Springsteen, che con Lucia Riberto ha creato il duo "Sweat and Tears". Tra i pezzi previsti, una versione particolarmente commovente di "Here's to you Nicola and Bart" di Joan Baez. Grande musica anche con Sergio e i Laser, accompagnati alla batteria dal democratico Norman Sciaccaluga, braccio destro di Gino Sandro Spinello, e con i Napalm Death, con un'attesissima performance di Antonio Costato dopo mesi di assenza dal palco. Un vero evento la partecipazione del leader nordcoreano Kim Jong Il, che suonerà con il Pochonbo Electronic Ensemble. Ancora misteriosa la scaletta. Si pensa anche ad un'imponente jam session con tutti i musicisti assieme a intonare "Knockin' on heaven's door" a fine serata. Tra un'esibizione musicale e l'altra, è garantita la presenza di attori e comici. Massimo Munaro porta sul palco il monologo scritto in onore di Celio Rodigino, adattandolo per l'occasione: "I martiri" sarà sorretto dalla prosa fluente di Diego Foresti. Ci sarà anche il maestro Giuseppe Pietroni, che delizierà gli spettatori con una performance di poesia del corpo dedicata alla moviola. E poi tanta comicità per grandi e piccini, con Renzo Marangon che propone il suo personale tributo a Gino Bramieri, Aldo Guarnieri che si cimenta con la satira sulla politica locale, Gigi Osti con un profluvio di barzellette boccaccesche. Poi loro, Mario & Jerry, la coppia che ha incantato Las Vegas, chiuderanno in gloria la serata con uno show che ha già incassato il tutto esaurito. Al termine della serata, momento lounge con aperitivi e birrette, accompagnati dalla dj Tia Bruna, che per l'evento ha deciso di rinnovare il proprio repertorio con una selezione di vecchie canzoni melodiche cambogiane (Yos Oh-larang, Sereyvuth, Ouk Sinareth e molti altri). Un dj set che non mancherà di stupire. Madrine della serata Isi Coppola e Emma Marcegaglia, che mettono fine al lungo dibattito di queste settimane su chi dovesse tagliare il nastro dal palco.
Tutto pronto in piazza Merlin, dove si sta allestendo il grande palco su cui si esibiranno i prestigiosi ospiti. La piazza verrà interamente transennata per consentire un ingresso ordinato, ma l'intero spettacolo sarà gratuito. Attese migliaia di persone, tanto che l'assessore Romeo ha già fatto ordinare sessanta sedie di plastica in più per non lasciare in piedi nessuno. Anche se al ritmo del grande rock ben pochi sapranno stare fermi. Le iniziali preoccupazioni per il possibile maltempo sono già state fugate. Dopo le rassicurazioni del meteorologo di Ponso Kevin Spinazzi, anche il veggente Leonida Gusmaroli conferma con la sua sfera di cristallo: "Sole splendido per tutta la giornata e cielo terso la notte. Ci sarà una stellata magnifica. Perturbazioni sono previste solo la settimana dopo". Nulla, insomma, potrà rovinare questo grande momento.

Nessun commento: