Un drammatico errore dovuto a un’errata consultazione dell’agenda. E’ questa la ragione per cui il Pd ha raggiunto l’apparentamento con la lista Progetto Polesine, guidata da un ex leghista ed ex candidato della Fiamma Tricolore, per sostenere Tiziana Virgili al ballottaggio.
“Lo ammetto, ho compiuto un errore – spiega il segretario provinciale, Gabriele Frigato, allargando le braccia – ho cercato nella mia rubrica alla voce Destro, pensando di chiamare il buon Vanni ritenendo l’apporto degli ambientalisti fondamentale per il successo della coalizione progressista”. Invece, ironia del destino, Destro stava a indicare Enrico Bellinello. “Già, lo avevo segnato così conoscendo i suoi convincimenti politici – prosegue Frigato – preso dalla stanchezza per l’intensa campagna elettorale al telefono non ho distinto la voce di Enrico da quella di Vanni e ci siamo dati appuntamento. In effetti ero rimasto stupito dalla sua richiesta di incontrarci per parlare dell'eventuale accordo politico nella sede dell’associazione combattenti e reduci della Rsi”.
Ma ormai la frittata era fatta. “Giunto lì mi sono trovato davanti il giovane ex leghista ed ex missino – continua – e non ho avuto cuore di dirgli di no: aveva un sorriso così dolce! Ho pensato che si poteva, in fondo, ragionare con lui superando le barriere proprie di una sinistra identitaria. Mi sfugge, però, perché mi sia comparso la notte stessa Aldo Moro in sogno gettandomi addosso degli improperi irripetibili”.
Fatto sta che il lunedì Frigato ha subito chiamato lo stesso Vanni Destro e Guido Romanin per scusarsi dell’errore. “Nel fine settimana non ho avuto tempo – sottolinea – e poi lo ammetto: mi sono accorto solo dopo che avevo segnato in agenda il candidato delle “Liste civiche per il Polesine” come Vanni Ferroviere. Ho promesso loro che, come atto riparatore, li inviterò alla festa del Pd a Borsea per un bel piatto di spaghetti alla carbonara fumanti. Spero non si dispiacciano che abbiamo cancellato il riferimento a L’Unità”.
5 commenti:
Io avrei stretto alleanza con Cicciuzzo Sconciaforni
Certo che tu, Monello, le sai davvero tutte! Infatti noi delle Liste civiche, compreso l'errore, abbiamo subito accettato di apparentarci con Virgilia Tiziani, giovane attivista del PD, futura candidata alla presidenza della Provincia nel 2021 che andrà al ballottaggio con il centrodestra guidato da Gabriele Frigato appoggiato dalla Destra per il Polesine, Forza Nuova, l'MSI Fiamma Tricolore, Alternativa Sociale, e Rifondazione che, parole del suo segretario Riberto, uno dei 5 iscritti rimasti nel partiyo, lo fa per fermare la deriva leghista che però appoggia Frigato. A Frigato lo appoggiano anche quelli dell'UDC. Con convinzione e piacere.
E pensare che ci sono in giro dei maligni che sostengono che il veto alle Liste Civiche non sia venuto da Frigato, il quale invece puntava a ramazzare su chiunque.
- "Ehi, bambino, porta a votare anche il tuo amico immaginario!"
- "Ma io sono minorenne, signore!"
- "E il tuo amico immaginario quanti anni ha?"
Comunque non si sa bene chi abbia messo i paletti a Frigato. I maligni sostengono che si tratti dei rappresentanti di un grande partito, i quali si sono alleati malvolentieri pur di sconfiggere le destre e in ultima istanza ottenere un posto di lavoro.
Ma chi saranno mai? Hai per caso dei nemici, caro Vanni? Hai fatto un torto a qualcuno in passato?
Nooo, quando mai. i che da tempo il mio motto è peace & love. Piuttosto, il partito è andato ed io, causa anche il sovrappeso, cerco di fare movimento. Qualcuno ricorda quanto faceva incazzare il PCI il fatto di avere qualcuno più a sinistra?
vi lascio con una mia vecchia battuta riadattata per l'occasione, amici vanni e monello...
bellinello è a sinistra perchè era talmente di destra che ha fatto il giro.
un abbraccio.
ric
Posta un commento