Oggi i polesani sono chiamati a scegliere il futuro presidente della Provincia. Una scelta non facile, che richiede informazione e conoscenza. Per questo abbiamo pensato di consultare un esperto di politica che ci aiutasse a sciogliere dubbi e orientare al voto i nostri lettori. Professori universitari e analisti politici ci hanno sbattuto giù il telefono. Per fortuna a metà della nostra rubrica telefonica abbiamo ricevuto una risposta positiva: "Ma certo, troviamoci alla festa della bosga di Corbola - ci ha detto il nostro amico finlandese Timo Kotipelto - Intanto mi preparerò un po' sulla materia, di cui discuteremo davanti a una fritturina". Ecco cosa ci ha detto il vocalist di Lappajärvi in questa intervista esclusiva, rilasciata lo scorso fine settimana.
Caro Timo, partiamo subito: cosa ne pensi di queste elezioni?
Ottime. Ottimi candidati. Spinello è una persona popolare, che può tenere unito il centrosinistra e raccogliere consensi a destra. Quanto a Migliorini, ritengo che abbia ottime probabilità: gode di ampio consenso e sa comportarsi fuori dagli schemi. Forse raccoglierebbe i voti di chi, a "sinistra", non apprezza Spinello.
Ma veramente... Spinello e Migliorini sono fuori gioco da un pezzo...
Davvero? Giusto, prevedevo che all'avvocato avrebbero preferito, saggiamente, Isi Coppola. Beh, posso solo dire che è una scelta saggia. E' una bella persona, che avrà sicuramente un ampio appoggio. Chi sarà invece il candidato del centrosinistra?
Stai scazzando tutto. Ti riepilogo: il centrodestra schiera il leghista Antonello Contiero e il Pd Tiziana Virgili, mentre a sinistra resta solo Guglielmo Brusco e forse Vanni Destro.
Stai scherzando?
Veramente no.
Beh, è imbarazzante. Tiziana Virgili e Antonello Contiero. Diamine. E i Socialisti stanno con Brusco, immagino.
No, assieme all'Italia dei Valori corrono con il Pd, su cui avevano sputato fino all'altro ieri.
(Ride) Stai scherzando... Beh, le liste civiche... fammi vedere... questo Bellinello, per esempio, può essere una valida alternativa agli eccessi di Contiero, no? Darà un'immagine più sobria della Lega Nord?
Questo dovresti dirlo tu, comunque si è alleato con la Fiamma Tricolore...
A posto. Scusa, ma Spinello e Migliorini che fine hanno fatto?
Ma sei fissato... Si sono coalizzati per le comunali ad Adria...
Incredibile. E il centrosinistra va diviso, da quello che ho capito. Immagino che al secondo turno però si cercherà un'intesa... in fondo hanno governato assieme per dieci anni...
Veramente il Pd punta all'accordo con l'Udc e ai comunisti ci piscia sui piedi. Ma scusa, se le domande le fai tu, che cazzo di intervista è?
E tu dimmi che cazzo di campagna elettorale è! Cameriere, un'altra birra, per favore! Non vi invidio per niente, meglio cantare con quegli sborroni degli Stratovarius che votare in Polesine.
1 commento:
Voto per Timo!
Posta un commento