sabato 6 settembre 2008

Buon compleanno, Vianello Monello!

Arriva una nuova testimonianza sulla vita dell'equipaggio di marinai capeggiato da Ugo Savoia, appena sfuggiti a un campo di detenzione nordcoreano. Questa pagina del diario di bordo è stata recuperata, non si sa come, dal sindaco di Detroit, Kwame Kilpatrick, che l'ha recapitata all'ambasciatore italiano negli Usa. Quest'ultimo l'ha poi faxata alla redazione padovana del Corriere del Veneto. Una perizia calligrafica ne ha accertato l'autenticità. I contenuti consentono di stimare che la stesura risale ad un paio di giorni fa.

"Convalescente da oltre un mese a causa delle gravi ustioni subite per essersi avvolto in una piadina gigante rovente (nonchè per le violenze subite durante il barbaro rituale del Bula Bula), Vianello Monello, poco amante delle celebrazioni, compirà oggi 62 anni nel suo primo compleanno in mezzo ai flutti. Al nostro amico non piacciono i grandi festeggiamenti. Vianello Monello, nato il 4 settembre 1946, fece un'eccezione due anni fa, per il suo sessantesimo compleanno con una grande celebrazione alla quale erano invitati diversi capi di stato. Ma due settimane prima lo storico corsivista del Corriere del Veneto ebbe un fortissimo attacco di cacarella e le celebrazioni furono rinviate a dicembre. Assente Vianello Monello, gli ospiti celebrarono il suo compleanno trasformando i festeggiamenti in un ciclo di conferenze. In occasione del suo sessantesimo compleanno Vianello Monello, visto per l'ultima volta in pubblico il 26 agosto 2006, inviò un messaggio ai polesani dicendo che il periodo di degenza non sarebbe stato corto e chiedendoli di essere "pronti ad affrontare qualsiasi notizia avversa".
Quello di quest'anno sarà il suo primo compleanno da ex opinionista dopo aver ceduto la rubrica Good Morning Rovigo a chi so io. In occasione del compleanno, hanno detto all'Ansa fonti ufficiali, sarà dichiarato monumento nazionale Baricetta, piccola frazione di Adria, dove è nato Vianello Monello, figlio di un ricco proprietario terriero emigrato dalla provincia di Gorizia. A Rovigo è prevista invece una cerimonia di santeria nella quale un gruppo di 'babalao', sacerdoti della religione yoruba, pregheranno per la sua salute. Lo faranno attraverso l'albero sacro di questa religione, un ceiba che ha la stessa età dello stimato opinionista. Alto quattro metri, l'albero è stato donato dal governo cubano e sarà trapiantato nel parco di via Marconi che accoglierà la cerimonia ricca di rituali, sacrifici, canti e percussioni di tamburi. Noi faremo una cerimonia sobria sul ponte della nave, con una cena di tono tipicamente veneto e marinaresco. Kwame inizialmente voleva preparare come antipasto un polpettone di tonno, ma Josè e Adolf non sono riusciti a pescare la materia prima. Così il nostro bravo chef ha ripiegato sulle sarde in saor. Sardelle sono la base anche del condimento dei bigoli fatti a mano, serviti come primo. Per coerenza la seconda portata è un ricco e composito piatto di sarde ripiene, sarde scottadito, sarde al forno sebbene noi non si disponga di un forno. Ho chiesto a Kwame come facesse a colmare questa lacuna tecnica ma, si sa, i cuochi sono gelosi dei propri segreti. Il gran finale è una sontuosa crostata di sarde accompagnata da grappa di sarde. Il momento del taglio della torta è stato davvero emozionante. Ma al momento degli auguri Vianello Monello, inappuntabile nel suo abito bianco, inizia a contorcersi e urlare. Esculapio lo visita subito e con tono grave dice: "E' un violentissimo attacco di cacarella. Temo che il paziente sia allergico alle sarde". Così una serata di festa, si è trasformata in una notte di angosciosa attesa con il nostro amico impegnato sotto coperta in una evacuazione lunga e dolorosa per le piaghe da ustione nonchè per i danni riportati all'apparato escretore durante il Bula Bula".

Nella foto Vianello Monello seduto sul cesso nautico

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che bello sapere che hanno trasformato la sua festa di compleanno in un ciclo di conferenze. Di cosa si saranno mai parlati?