domenica 21 settembre 2008

Le visioni di Leonida Gusmaroli #6

Ormai più famoso di Nostradamus, più attendibile di Mademoiselle Lenormand, più vedente di Tiresia, più nerboruto di Hulk Hogan, Leonida Gusmaroli offre una nuova tornata di previsioni sul futuro del Polesine. E c'è già chi inizia a parlare di Wanda Gusmaroli come della sorella di Leonida, invertendo un ordine di valori consolidato negli anni.

Polesine crocevia di tradizioni popolari
Antonello Contiero fonderà la sezione polesana di Tarantapower e curerà personalmente i corsi di pizzica salentina affiancato dall'onorevole Emanuela Munerato, la cui adesione sarà dettata solo da disciplina di partito. Dopo avere messo nero su bianco una lettera di protesta a Eugenio Bennato, Vito Piccininno darà vita a una scuola per la promozione della danza tirolese degli schiaffi intitolata a Georg Klotz, il martellatore della Val Passiria. Invece il maestro Giuseppe Pietroni, insuperato poeta polesano, abbraccerà la tradizione della tammurriata napoletana e, accompagnato da tammorre, cacavelle e castagnette, darà il meglio di sè nella creazione di queste tipiche cantate semi improvvisate, assemblando distici appartenenti alla tradizione e invenzioni moderne, sempre in equilibrio tra la cultura del passato e le innovazioni del presente.

Il B.V. e le Charlie's Angels

Il B.V. Paolino, dopo il divorzio con Claudia Koll, aderirà all'Islam per congiungersi in rapporto poligamico con le Charlie's Angels consentendo a Tom Bosley di fare da amministratore dell'harem che verrà organizzato in un capannone a ridosso dell'Interporto.

Amoureux Solitaire

Per farsi perdonare della fuga nel giorno delle nozze, Guglielmo Brusco intonerà il brano "Amoureux Solitaires" nel piazzale della cittadella socio-sanitaria a mo' di serenata per Adriano Marcolongo, con un abito di scena appartenuto alla cantante belga Lio. Il direttore generale dell'Asl 18, sconvolto, darà le dimissioni e consegnerà le chiavi dell'ufficio allo stesso Brusco che, nella concitazione del momento, gli proporrà di sposarsi ad Amsterdam e fare il viaggio di nozze in Bielorussia. Marcolongo, in stato confusionale, accetterà.

Un'estate al mare
L'assessore Federico Frigato, felice per l'andamento delle manifestazioni estive nelle frazioni, deciderà di rilanciare in autunno con una proposta innovativa: creare una spiaggia nel capoluogo. Ordinati diciotto tir di sabbia proveniente da Milano Marittima, Frigato li farà scaricare lungo lo scolo di Grignano Polesine che verrà ribattezzata Grignano Sabbiadoro.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Monello, ci sono molti genitori che vorrebbero sapere se il loro vicino di casa è pedofilo, per tenere alla larga i loro bimbi.
Posso mettere un cartello davanti a casa mia con su scritto "Sono un pedofilo" per tenere lontani quegli esserini chiassosi? Dici che la polizia mi verrebbe a cercare?

La Ghenga ha detto...

Perchè mai la polizia dovrebbe venire a cercarti?

Anonimo ha detto...

Ma il bravo Pietroni suona anche il putipù?