venerdì 22 maggio 2009

Complotto internazionale?

Si fa strada l'ipotesi del complotto internazionale, riguardo al tragico incidente in cui è rimasto coinvolto Vianello Monello, ancora tra la vita e la morte in una clinica privata svizzera, dopo che la sua Porsche si è schiantata a Ginevra, causando la tragica morte del suo braccio destro Jean Luc Balboa.
Proprio ieri il settimanale diocesano La Settimana aveva diffuso la notizia secondo cui il celebre opinionista del Corriere sarebbe stato vittima di un intrigo ordito dai servizi segreti cingalesi, intenzionati a chiudere per sempre la partita con le Tigri Tamil, dopo il bagno di sangue degli ultimi mesi, che ha causato svariate migliaia di vittime civili, nel totale disinteresse della comunità internazionale. Tutti ricordano, infatti, come Vianello Monello, prima di morire ed essere clonato eccetera eccetera, fosse naufragato in pieno Oceano Indiano e quindi salvato proprio da una pattuglia dei guerriglieri indipendentisti dello Sri Lanka, per essere addestrato alle tattiche di guerriglia. Morto da kamikaze nel tentativo di distruggere la sede padovana del Corriere, per farla breve è stato poi clonato in 500 copie, successivamente sterminate da Celio Rodigino, quindi liberato da una missione segreta e fatto possedere dallo spettro di sè medesimo, che nel frattempo infestava Palazzo Celio. Una trama complicata, nevvero, ma non più dell'abile intrigo internazionale che ha organizzato la sua eliminazione in modo tanto cruento. Dopo l'annientamento delle Tigri Tamil, con l'uccisione del leader Vellupillai Prabhakaran, la guerra senza quartiere si è spostata sui sostenitori all'estero del movimento. Vianello Monello era ormai considerato dalle autorità dello Sri Lanka come uno dei principali nemici da abbattere. L'incidente di Ginevra, dunque, sarebbe stato pianificato con l'intento di impedire che lo stimato opinionista si mettesse alla guida di un movimento per la rinascita dell'Ltte. Ciò spiegherebbe, tra l'altro, perchè l'ambulanza con cui è stato trasportato in ospedale, è stata presa di mira da un elicottero da guerra con le insegne dell'esercito cingalese.
Piovono le smentite a quanto riportato dal settimanale polesano. Rigetta le accuse il governo di Colombo, ma protesta anche l'America. "Non è vero che abbiamo assistito indifferenti - attacca il presidente Barack Obama - Anzi, abbiamo sostanzialmente appoggiato questo massacro. C'è una bella differenza!" Intanto si fanno strada voci maliziose sui rapporti tra Vianello Monello e il suo dattilografo. Il quotidiano inglese The Sun sarebbe in possesso di un dossier in cui si vedono i due in vacanza assieme all'isola di Albarella e poi in atteggiamenti inequivocabili nella spiaggia per nudisti di Porto Caleri. "Schizzetti di merda volti a infangare l'onorabilità del nostro collaboratore - ribatte un corsivo del Corriere, a firma del direttore Ugo Savoia - In questo momento dovremmo risparmiarci tutti il sensazionalismo grossolano e dedicarci, a maggior ragione perchè vi sono dei punti oscuri, a quel giornalismo di inchiesta e approfondimento che fa della nostra professione un pilastro della democrazia".

(sopra, una delle foto pubblicate dal Sun, mah!)

Nessun commento: