venerdì 1 maggio 2009

Tutti pazzi per Gino

Si chiamerà Puf la lista con cui Gino Sandro Spinello correrà per la poltrona di sindaco di Adria. Voci di corridoio sostengono che in questi giorni l'aspirante primo cittadino etrusco abbia formalizzato la nascita del nuovo soggetto politico, il Partito Unitario della Figa, e si prepari a sbaragliare ogni avversario alla prima tornata.
Questo nuovo, sconcertante movimento nasce dall'esigenza di tenere unita la coalizione creata da Spinello con l'appoggio dell'amico Luigi Migliorini in questi mesi. Coalizione alquanto colorita, in cui trovano posto, oltre al Pd di Sandro Gino, la lista Polesine Moderno di Migliorini, amicone di Giancarlo Galan ed ex candidato per il Pdl alle provinciali con duemila firme a suo sostegno, la Liga Repubblica Veneta, la lista Presenza Cristiana e il Partito Socialista. A prima vista un'accozzaglia di idee e provenienze tra le peggio assortite. Da qui il bisogno di cercare valori accomunanti, condivisi, indiscutibili all'interno della coalizione. "E' vero - conferma parzialmente Spinello, raggiunto all'olofono dal nostro inviato Mino Sbando - Volevo evitare da subito di dare vita a una coalizione litigiosa e certo mettere insieme gente delle estrazioni politiche più disparate non aiutava. Allora ho riunito un gruppo di lavoro, chiedendo: qual'è la passione che ci accomuna tutti?" L'idea sarebbe venuta, ma questo Spinello non lo conferma, a Lamberto Cavallari, segretario della sezione adriese dei socialisti, che anni fa partecipò a una gara automobilistica pro Telethon in Adria, con un team dedicato proprio alla passione per la gnagna. "Io e l'amico Gigi su questo ci siamo intesi subito - ride Spinello - La passione per la buona vecchia passerina è un valore trasversale alle coalizioni, interculturale, che richiama valori antichi, ma attrae anche le nuove generazioni. Insomma, mettere la figa al centro del nostro programma condiviso avrebbe chiuso ogni discussione". Indiscrezioni sostengono che sarebbe stata proprio questa scelta comunicativa a fare irritare Rosa Barzan, che avrebbe bollato la proposta come orrendamente maschilista.
A curare la campagna di comunicazione sembra sarà l'ex vescovo di Rovigo, Gesù II, vicino alla lista Presenza Cristiana. Presto vedremo dunque colorati manifesti, promette Spinello, con gli slogan inventati per l'occasione: tra i più efficaci citiamo "La figa non sta nè a destra, nè a sinistra".

(nella foto, un graffitaro adriese esprime il proprio sostegno alla lista di Spinello)

Nessun commento: