"Ho visto candidati migliori alle elezioni comunali di Barga, che non in questa pizzosissima campagna elettorale". E' un giudizio, come dire, tranchant, quello del leader di Unindustria, Fabrizio Rossi, che, accantonati per un attimo i progetti rivoluzionari della linea nera, intende mettere il becco nei programmi di chi aspira a guidare Palazzo Celio per il prossimo lustro.
"Nonostante tutto apriamo al dialogo con la politica - ha spiegato - Anche perchè da anni non abbiamo un'idea per lo sviluppo che non preveda la riconversione a qualche combustibile della centrale di Porto Tolle e l'inaugurazione di un'autostrada. Ammetto francamente che non mi vengono altre idee". Rossi ha deciso così di buttare giù dieci punti fondamentali, vere e proprie domande chiave, da presentare ai candidati. Il decalogo è stato diffuso a mezzo stampa nei giorni scorsi e tocca tutte le questioni fondamentali a cui l'aspirante presidente della Provincia dovrà dare una risposta chiara. Solo così si capirà chi ha davvero a cuore le sorti dell'economia polesana. In attesa che i candidati rispondano apertamente a Rossi, ne citiamo ampi stralci:
1. Quando e come Berlusconi ha conosciuto il padre di Noemi Letizia, Elio?
2. Nel corso di questa amicizia, che il premier dice "lunga", quante volte si sono incontrati e dove e in quale occasioni?
3. Ogni amicizia ha una sua ragione, che matura soprattutto nel tempo e in questo caso – come ammette anche Berlusconi – il tempo non è mancato. Come il capo del governo descriverebbe le ragioni della sua amicizia con Elio Letizia?
4. Naturalmente il presidente del Consiglio discute le candidature del suo partito con chi vuole e quando vuole. Ma è stato lo stesso Berlusconi a dire che non si è occupato direttamente della selezione dei candidati, perché farlo allora con Letizia, peraltro non iscritto né militante né dirigente del suo partito né cittadino particolarmente influente nella società meridionale?
5. Quando Berlusconi ha avuto modo di conoscere Noemi Letizia?
6. Quante volte Berlusconi ha avuto modo di incontrare Noemi e dove?
7. Berlusconi si occupa dell’istruzione, della vita e del futuro di Noemi. Sostiene finanziariamente la sua famiglia?
8. E’ vero, come sostiene Noemi, che Berlusconi ha promesso o le ha lasciato credere di poter favorire la sua carriera nello spettacolo o, in alternativa, l’accesso alla scena politica e questo "uso strumentale del corpo femminile", per il premier, non "impoverisce la qualità democratica di un paese" come gli rimproverano personalità e istituzioni culturali vicine al suo partito?
9. Veronica Lario ha detto che il marito "frequenta minorenni". Al di là di Noemi, ci sono altre minorenni che il premier incontra o "alleva", per usare senza ironia un’espressione della ragazza di Napoli?
10. Veronica Lario ha detto: "Ho cercato di aiutare mio marito, ho implorato coloro che gli stanno accanto di fare altrettanto, come si farebbe con una persona che non sta bene. E’ stato tutto inutile". Geriatri (come il professor Gianfranco Salvioli, dell’Università di Modena) ritengono che i comportamenti ossessivi nei confronti del sesso, censurati da Veronica Lario, potrebbero essere l’esito di "una degenerazione psicopatologica di tratti narcisistici della personalità". Quali sono le condizioni di salute del presidente del Consiglio?
Nessun commento:
Posta un commento