lunedì 16 giugno 2008

Gianni dei boschi

Gianni Nonnato abbandona la Giunta provinciale per motivi religiosi. E' l'incredibile verità emersa dal tavolo di confronto nella maggioranza, dopo le dimissioni dell'assessore al Buon Senso. "Non ne potevo più delle posizioni oscurantiste del presidente Federico Saccardin - confessa Nonnato -. Ormai del tutto ripiegato sulle proprie convinzioni mazdeiste mi attaccava per la mia laicità, sostenendo fossi uno spirito maligno inviato da Ahriman". Nonnato ne ha comunque anche per il centrodestra. "L'entrata in scena di Paolo Avezzù come nuova guida spirituale dei cattolici dimostra una volta di più che in questo paese la politica non riesce ad affrancarsi dall'influenza delle religioni".
Per questo l'ex assessore ha deciso di dare vita a un'associazione neo pagana che lavorerà all'apostasia rispetto alle religioni monoteiste o, comunque, collegate a prospettive escatologiche o a logiche di contrapposizione tra il bene e il male. "Venerare le forze della natura - sottolinea ancora Nonnato - potrebbe aiutare a ritrovare poco per volta una dimensione di serenità e, perché no, di maggiore tolleranza dovuta a un approccio più umanista. Fai quello che vuoi nel rispetto degli altri: questa sarà la tua legge". Per questo il dirigente dello Sdi ha annunciato che assumerà la nuova identità di Víðarr, divinità vendicatrice della Natura della mitologia norrena. "Niente a che vedere con credenze neovichinghe - assicura - credo che in Polesine non vi sarà alcun Ragnarök. In ogni modo aspetto tutti al Parco Curiel il venerdì sera per celebrare i rituali del bosco. Sono emozionato: potrò finalmente indossare in pubblico l'abito da cerimonia che mi sono fatto preparare su misura!". Forza Italia protesta per la scelta del luogo delle celebrazioni: "Non vorremmo che questa sia una manovra per ostacolare la realizzazione del nuovo policlinico e della rotatoria di via dei Cappuccini", ha dichiarato il B.V. Paolino, guidando una tradizionale processione di devoti, incappucciati e con una grossa croce incendiata, attorno ad un African Shop.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per motivi religiosi o meno, perchè lo SDI avrebbe abbandonato la maggioranza di palazzo Celio? Forse perchè stanchi che un giorno sì e uno sì rifondazione è sempre contro qualsiasi idea seria di sviluppo?
Per paura di finire tra gli ignavi di Dante?