martedì 30 settembre 2008

Un minareto nel Delta del Po

Trasformare la centrale di Polesine Camerini nella moschea con il più alto minareto al mondo. La proposta arriva da Ismail Biolcati, imam della comunità islamica del Delta del Po, che si dice sinceramente sconcertato dalla sciatteria delle proposte pervenute a questo sito. La sua idea, invece, risolverebbe molti problemi, non ultima una questione di diritto alla professione della fede che in Polesine sembra essere sostenuta solo a parole e costantemente smentita dai fatti da amministrazioni di destra e di sinistra. Alle vane ciance, Biolcati oppone non solo un progetto (con tanto di rendering, nella foto), ma anche proiezioni sugli effetti di medio-lungo periodo che un simile insediamento produrrebbe.
"Questa moschea non sarebbe solo un doveroso omaggio ad Allah - sostiene il religioso - ma un'occasione impareggiabile in campo turistico, che attrarrebbe migliaia di fedeli da tutto il mondo. L'avete mai visto un minareto di 250 metri in piena Europa? Sarebbe la Mecca occidentale o la Lourdes musulmana se preferite, con un indotto vertiginoso". Insomma, se proprio non vogliamo farne una questione di diritti, diamo almeno un'occhiata al portafoglio, dice Biolcati, che prosegue: "Agli infedeli chiedo di pensare solo quanto benessere economico hanno portato trovate come Padre Pio e Medjugorje. Fatevi mo' una botta di conti: possiamo puntare a un fatturato che entro il 2012 ci permetterà di assumere come muezzin a tempo pieno Al Bano ed Enrico Musiani". La proposta arriverà presto sui tavoli di Provincia, Comune ed Ente Parco.
Intanto arriva già una cauta apertura da parte del sindaco di Porto Tolle, Silvano Finotti: "Siamo disponibili ad accettare - spiega Finotti - a patto che non vengano applicate esenzioni sull'Ici e ci venga garantito lo status di quinta località sacra dell'islam sunnita dopo Mecca, Medina, Gerusalemme ed Eyup. Se partiamo da queste condizioni, se ne può discutere".

4 commenti:

Nicola Donà ha detto...

Caro Monello, el camin non se toca, è già stato prenotato per farne un punto di avvistamento per il birdwatching. O BW o niente !!!

Nicola Donà ha detto...

Giù le mani dal camino, è già prenotato per fare birdwatching. O BW o niente !!!

La Ghenga ha detto...

Caro Nicola, non ci avevo pensato! Sono lieto che questo blog faccia emergere continuamente proposte interessanti, piacevole antidoto al grigiume quotidiano.
Da parte mia, evviva evviva evviva il birdwatching. Il panorama dalla cima del camino di Polesine Camerini dev'essere in effetti mozzafiato. Penso che anche una creatura disumana come il sottoscritto si commuoverebbe. Proponiamo all'Enel di fare salire la gente, magari facendo pagare un biglietto simbolico?

Nicola Donà ha detto...

Un biglietto, ma ieto fora? (si) ancora schei all'ENEL con tutti quei che i ne ciava? A ghe daremo semmai do scarpà in tei maroni, salita e discesa a gratis, altrochè!!!